Digital Markerting Specialist: dalla recente ricerca realizzata da TAG Innovation School , in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, su un campione di 550 PMI italiane ben il 60% dichiara di avere bisogno per la crescita del proprio business di incrementare l’attività di Digital Marketing puntando sempre di più su Content Marketing, Email Marketing, Paid Search, e in generale su attività di Lead Generation. Proprio per questo il Digital Marketing Specialist è la figura professionale di cui le aziende non potranno fare a meno nei prossimi 3 anni.

Cosa fa Digital Markerting Specialist?

Il Digital Markerting Specialist è un professionista in grado di sfruttare in maniera trasversale tutti i principali canali di comunicazione e marketing digitale, affrontarne i tool e le best practice. È inoltre capace di applicare metodologie e framework per analizzare i risultati delle campagne per ottimizzarle continuamente in un ciclo di miglioramento continuo. Questo professionista ha l’obiettivo di raggiungere quanti più utenti possibili e di stimolare la loro creatività, innescando quei tanto attesi meccanismi di viral marketing e buzz marketing a cui tutti i brand aspirano.

Pertanto il Digital Marketing Specialist deve essere in grado di progettare una digital strategy e tradurla in un piano di marketing digitale efficace in funzione dei diversi obiettivi aziendali o KPI, nello specifico dovrà:

  • progettare e gestire attività di Video, Content e Social Media Marketing;
  • apprendere le tecniche di SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing;
  • definire le metriche fondamentali di performance per valutare il ROI di un business;
  • analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing;
  • ottimizzare i canali e le campagne così da raggiungere i KPI prefissati;
  • comprendere le dinamiche di un Digital Brand strutturato;
  • gestire i diversi canali di acquisizione utenti in un’ottica integrata.

SCARICA L’INFOGRAFICA DEL DIGITAL MARKETING SPECIALIST

Quanto guadagna il Digital Markerting Specialist?

Secondo Payscale lo stipendio medio annuo di un Digital Markerting Specialist si aggira fra i 25 e i 30 mila euro lordi per una figura junior, tra i 65 e i 75 mila per una figura senior. Inoltre ben il 69% possiedono un’esperienza nel settore compresa tra 1 e 4 anni, il 19% tra i 5 e i 9 anni e il 13% tra i 10 e i 19 anni.

Qual è il percorso formativo per diventare il Digital Markerting Specialist?

Con l’obiettivo di formare i migliori professionisti del Digital Marketing, che TAG Innovation School, la scuola dell’innovazione digitale di Talent Garden, lancia Digital Marketing Master, il percorso formativo che insegna a progettare una Digital Strategy e a tradurla in un piano di marketing digitale efficace. L’unico percorso italiano che in 12 settimane full immersion e 6 mesi di stage garantito e retribuito ti permette di diventare Digital Marketing Specialist.
Gli studenti al termine del corso saranno in grado di gestire attività di Video, Content e Social Media Marketing, utilizzare tecniche di SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing e ottimizzare i canali e le campagne così da raggiungere i KPI prefissati.

[Fonte: Wired]