Strategie di marketing, canali di distribuzione, esperienza del consumatore: un marketer non può sottovalutare nessuno dei tanti passaggi che fanno parte di un percorso di acquisto del cliente, e per ciascuno di questi passaggi oggi possiamo scoprire e analizzare dati e informazioni sempre più rilevanti.

Di questo si occupa il Precision Marketing, il cui obiettivo è quello di raccogliere tutti questi dati per sviluppare strategie sempre più mirate e precise che spingano il cliente all’acquisto.

Il Precision Marketing punta alla conoscenza del consumatore

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Alla base di qualsiasi strategia di Marketing vi è sicuramente la necessità di offrire al consumatore esperienze significative. Difficilmente un singolo annuncio convincerà l’utente a fare un acquisto, piuttosto l’insieme di annunci giusti, al momento giusto e attraverso i canali giusti avrà la capacità di guidare il consumatore attraverso la conoscenza della Marca e, di conseguenza, in un’esperienza di acquisto.
Per fare questo però è necessario conoscere bene il consumatore.

Oggi possiamo sfruttare i tanti dati di ascolto che ci arrivano dai vari dispositivi e che ci permettono di capire non soltanto le informazioni base che lo riguardano (genere, provenienza, età…), ma anche di andare più a fondo fino a scoprire quali siano i valori che muovono le sue scelte d’acquisto e di vita.

Una volta analizzati questi dati e capito quale è la motivazione che spinge i nostri consumatori all’acquisto, saremo in grado di sviluppare per loro esperienze armoniose che li guidino in tutto il percorso di acquisto.

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L’importanza degli strumenti giusti

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Una volta raccolti tutti i dati e le informazioni sul nostro consumatore, non sarà comunque così semplice raggiungerlo.
Nel Marketing c’è bisogno di avere uno strumento capace di raccogliere costantemente informazioni sempre più dettagliate e precise per calibrare bene le scelte strategiche e per creare campagne efficaci al 100%. E non solo!

Con i consumatori che spendono sempre più tempo su diversi dispositivi e canali, i marketer hanno bisogno di soluzioni che possano agire come tessuto connettivo tra dispositivi e canali disparati.

Con strumenti di questo tipo i marketer possono individuare dove i consumatori stanno spendendo il loro tempo e, cosa più importante, il livello di engagement del messaggio di un marchio. Così facendo i marketer potranno essere sicuri di investire correttamente sulla propria comunicazione e di poter fare in modo che un maggior numero di consumatori riceva il messaggio.

 

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Il Precision Marketing è ciò di cui ogni marketer ha bisogno per fidelizzare i clienti, sia attuali che futuri.

La chiave è sfruttare le tecniche di marketing per fornire continuamente esperienze efficaci attraverso i media giusti, nel modo e nel momento giusto.

[Fonte: Ninja Marketing]